Qualche giorno fa il cda di Juventus Football Club si è riunito ed ha approvato il bilancio relativo alla stagione appena conclusa. L’esercizio 2019/20 è stato quindi chiuso ancora una volta in rosso, seppur migliore rispetto all’anno scorso.

Almeno sul fronte dell’indebitamento finanziario, che passa dai 463,5 milioni di euro (al 30 Giugno 2019) a 385,2 milioni di euro. Un netto miglioramento di ben 78,3 milioni di euro, che tutto sommato non è affatto male.

La diminuzione dell’indebitamento finanziario è dovuta principalmente all’aumento di capitale di 300 milioni di euro, portato a termine a inizio anno.

Per ulteriori informazioni, leggi anche: “Aumento capitale Juventus: 300 milioni di euro in azioni”.

Di seguito il bilancio di Juventus F.C. 2019/20.

Juventus: il bilancio

Prima di partire con i numeri ci teniamo a precisare che ovviamente il Covid ha influenzato (e non poco) il bilancio di Juventus F.C.. Tra stadi chiusi al pubblico e problemi riguardanti i diritti tv, ricavi ed utile non sono riusciti a decollare.

Diminuiscono i ricavi totali che ammontano a 573 milioni di euro (-8% rispetto all’anno precedente), così come i costi che scendono di circa -10% e si attestano su 414 milioni di euro.

Anche i ricavi operativi sono in calo, per questo esercizio si registrano 62,8 milioni di euro. Ovviamente va molto meglio sul piano del patrimonio netto, che al 30 Giugno 2020 risulta essere 257,5 milioni di euro. Tantissimi soldi in più rispetto al saldo di “appena” 31,2 milioni di euro dichiarato al 30 Giugno 2019.

Dovuto anch’esso all’aumento di capitale conclusosi a Gennaio 2020.

Pesano inoltre i costi legati ai Trasferimenti dei calciatori (-129,8 milioni di euro), a investimenti e partecipazioni in altre società (-5,6 milioni di euro), e i flussi negativi derivanti dalla gestione operativa.

Attualmente risulta che Juventus F.C. dispone di linee di credito pari a ben 538 milioni di euro, di cui 532 milioni di euro già utilizzati per fideiussioni, scoperti di cassa, finanziamenti e contratti commerciali.

La suddetta liquidità scende così a 5,9 milioni di euro.