Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia Finanza Risparmi

I 10 Stati con più miliardari al mondo

In questa classifica vi proponiamo i 10 Stati con più miliardari al mondo, i dati sono stati elaborati dalla Wealth-X Billionaire Census.

Gran belle novità per quest’anno, ci sono interessanti cambi di posizioni ed importanti scalate. Ma c’è una cosa che però accomuna tutti i miliardari. Stiamo parlando della diminuzione della ricchezza mondiale dei miliardari, in calo del 7% rispetto all’anno scorso.

Il totale della ricchezza di tutti i miliardari al mondo è pari a 8,6 trilioni di dollari. In calo anche il numero di miliardari, che scende a 2604 persone. In tutto il mondo (leggi anche: “Uomini più ricchi al mondo: ecco la Top 5 2020”).

Di seguito la classifica dei 10 Stati con più miliardari al mondo.

10-Francia

Ad aprire la classifica della città con più miliardari c’è la vicina Francia. Il numero di miliardari presenti è inoltre in crescita dell’1,9%. Il totale della ricchezza di tutti i miliardari francesi è pari a 195 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 55

9-Arabia Saudita

Stabile al nono posto c’è l’Arabia Saudita e suoi ricchi petrolieri. Nonostante ciò, il numero dei miliardari arabi è in notevole diminuzione, si stima -8,1% rispetto all’anno scorso. La ricchezza complessiva dei paperoni arabi è pari a 147 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 57

8-India

L’anno scorso era a un passo dal podio, in costante crescita rispetto gli anni precedenti. Ora invece la ritroviamo all’ottava posizione, un balzo negativo di ben 4 posti. Il calo dei miliardari è pari a -21,2% rispetto all’anno scorso. Il totale della ricchezza è di 284 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 82

7-Hong Kong

Nessun cambiamento in settima posizione, dove ritroviamo anche quest’anno Hong Kong. I miliardari risultano però in calo, si stima -6,5% rispetto all’anno scorso. Il totale della ricchezza è di 259 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 87

6-Svizzera

In Svizzera, si sa, l’economia è forte e i miliardari ci sono. Quest’anno però gli elvetici perdono una posizione e i miliardari scendono dell’8,1%. La ricchezza complessiva di quest’ultimi è pari a 240 dollari.

Numero di miliardari: 91

5-Regno Unito

In quinta posizione c’è una sorpresa: il Regno Unito. I britannici scalano ben 3 posizioni rispetto all’anno scorso, e i miliardari sono in notevole aumento. Si registra un gran bel +7,8% rispetto all’anno precedente. Il totale della ricchezza dei “billionaires” è pari a 209 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 97

4-Russia

Guadagna posizioni anche la Russia, dal sesto al quarto posto in un solo anno. Ebbene, qui i miliardari sono in crescita del 6,3% e la loro ricchezza totale ammonta a 355 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 102

3-Germania

Sul podio non poteva che esserci la Germania, stabile al terzo posto ormai da anni. I miliardari tedeschi risultano però in calo del 3,9%, nonostante la proverbiale “operatività” della Germania. La ricchezza totale è pari a 442 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 146

2-Cina

Come spesso accade in altre classifiche economiche-finanziarie, al secondo posto c’è la Cina. Occhio però che i miliardari risultano in forte calo, addirittura -15,7% rispetto all’anno scorso. Difficilmente però la vedremo scendere in terza posizione nel 2021. Il totale della ricchezza dei miliardari cinesi è pari a 996 miliardi di dollari.

Numero di miliardari: 285

1-Stati Uniti

Il primo posto assoluto, senza alcun dubbio, spetta agli Stati Uniti. Il distacco con la Cina è abissale, la ricchezza totale dei miliardari americani è pari a, udite udite, 3013 miliardi di dollari. Praticamente più della somma della ricchezza di tutti i miliardari degli Stati presenti in questa Top 10. Oltretutto il numero di paperoni è in crescita del 3,7%. Probabilmente resterà in questa posizione ancora per moltissimi anni.

Numero di miliardari: 705

(Visited 69 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 18/05/2020