Davvero niente male le ultime performance di Saipem, sia per quanto riguarda il titolo (quotato sulla Borsa di Milano) e sia sul fronte di nuovi accordi e contratti.

La società petrolifera di San Donato Milanese (MI) si occupa principalmente della progettazione e costruzione di infrastrutture per ricerca giacimenti, gasdotti ed oleodotti.

Nei giorni scorsi è stato aggiunto un nuovo progetto, ovvero la realizzazione di un sistema sottomarino di condotti per il giacimento petrolifero Buzios. Che si trova al largo di Rio de Janeiro (Brasile).

A quanto pare il contratto siglato ha un valore di ben 325 milioni di dollari.

Se ti interessano ulteriori informazioni su Saipem, leggi anche: “Fusione Saipem e Subsea 7: nuovo colosso petrolifero italiano”.

Saipem:  cosa prevede l’accordo

Ricordiamo che Saipem è leader nella costruzione di campi sottomarini, e non poteva assolutamente rimanere esclusa dall’ambizioso progetto brasiliano.

Buzios è uno dei più grandi giacimenti petroliferi al mondo, e la recente partnership siglata servirà a Saipem per consolidare ancor di più la propria presenza nello stato Sudamericano.

Il colosso italiano realizzerà:

  • 5 riser di produzione;
  • 5 riser di iniezione;
  • 1 condotta per esportazione gas;
  • 11 jumper rigidi;
  • 21 fondazioni sottomarine (tra riser e plet).

Ricapitolando quindi, Saipem si occuperà della fase ingegneristica, dell’approvvigionamento dei materiali, e infine della costruzione e installazione dei riser e delle flowline.

Andamento di mercato

Dopo la diffusione della notizia sul nuovo accordo siglato, era previsto un eccezionale rialzo per le azioni Saipem sull’FTSE Mib. Ma così non è stato, la Borsa di Milano ha reagito in maniera indifferente.

Anche se nelle ultime ore il titolo sta finalmente seguendo il tanto atteso trend rialzista.

Prima dell’emergenza sanitaria infatti, il titolo viaggiava sui 4,20-4,40 euro per azione, poi il crollo causa Covid ha fatto scendere il valore azionario fino a quota 1,95 euro. Praticamente i minimi storici per l’azienda milanese.

Nonostante ciò il titolo non è andato in “rally”, ma anzi si è stabilizzato su un range di prezzo compreso tra 2,20 e 2,40 euro.

Al momento della scrittura di questo articolo, le azioni Saipem segnano +2,23%, per una quotazione pari a 2,30 euro.

 

Foto di Jose Guertzenstein da Pixabay.