Salta al contenuto

Giappone, il piano per sostituire fino a 14 reattori nucleari entro il 2050

Di Andrea Dicanto5 Giugno 2026289 visualizzazioni
Giappone, il piano per sostituire fino a 14 reattori nucleari entro il 2050

Il governo giapponese ha delineato una strategia a lungo termine per la gestione dell’energia nucleare nel Paese. Secondo quanto riportato da OilPrice, il piano prevede la sostituzione di un massimo di 14 reattori entro l’anno 2050.

Il Ministero dell’Economia ha precisato che l’iniziativa è volta a garantire l’approvvigionamento elettrico nazionale. La programmazione temporale indica che tra i due e i cinque reattori dovrebbero essere ricostruiti entro gli anni ’40 del presente secolo.

Il provvedimento rappresenta l’ultimo aggiornamento di un cambio di rotta nelle politiche energetiche del Giappone. Le tempistiche e l’entità delle sostituzioni sono state definite dal dicastero economico per delineare l’assetto della rete elettrica nei prossimi decenni.

Il piano si configura come un programma a lungo termine, con scadenze fissate tra il 2040 e il 2050 per l’implementazione delle nuove infrastrutture nucleari.

Richiedi informazioni per questo argomento

Disclaimer: Il presente articolo è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento resta sotto la responsabilità del lettore, previa valutazione della propria situazione finanziaria e della propria tolleranza al rischio.