Written by: Azioni Economia Tecnologia

Unity Technology: è corsa al Metaverso, acquisita Weta per 1.6 mld

Unity Technology, nota società di sviluppo software e motori grafici, ha annunciato l’acquisizione di Weta Digital per 1,6 miliardi di dollari.

Si tratta di una storica società di effetti speciali e animazioni 3D, famosa soprattutto nel mondo del cinema.

Tra i suoi fondatori c’è Peter Jackson, regista di “Avatar” ed il “Signore degli Anelli”. Che ha avuto appunto il supporto di Weta Digital per la realizzazione di numerose scene 3D di entrambi i film.

Ma non solo, segnaliamo infatti che le tecnologie di Weta Digital sono servite anche a generare le città 3D distrutte di “King Kong”.

Se ti interessano ulteriori info economiche-finanziarie sul mondo del cinema, ti consigliamo di leggere anche: “Disney: titolo crolla in Borsa, ma arriva Il Re Leone”.

Di seguito vi indicheremo i dettagli dell’operazione di acquisizione di Weta Digital da parte di Unity Technology.

Unity Technology: l’operazione da 1,6 miliardi di dollari

L’operazione da 1,6 miliardi di dollari totali permetterà quindi a Unity Technology di fare un passo in avanti in ottica Metaverso.

L’acquisizione di Weta Digital (divisione tecnologica dell’omonima società neozelandese) ha permesso ad Unity di acquisire anche la tecnologia VFX di Weta. Che senza dubbio è una delle più avanzate al mondo per le animazioni e i visual effect.

Cosa che permette ad Unity di porre le basi per il Metaverso e creare (grazie anche alle tecnologie acquisite) la toolchain più completa mai creata per simulazione e rendering 3D.

Le animazioni 3D faranno però capo ad una nuova società, chiamata Weta FX, che a sua volta sarà controllata da Unity Technology e da Peter Jackson. Il regista sarà azionista di maggioranza della nuova società.

Azioni Unity: andamento di mercato

Dopo l’annuncio dell’acquisizione di Weta Digital, le azioni Unity Technology sono schizzate verso l’alto sull’indice NYSE della Borsa di New York.

Al momento della scrittura di questo articolo le azioni Unity stanno guadagnando +6,90%, ed il loro valore si attesta sui 183,14 USD per azione.

Da inizio anno ad oggi sono invece riuscite a guadagnare +26,39%. Nelle ultime settimane hanno raggiunto e superato i massimi storici del titolo (164,92 USD il 24 Dicembre 2020).

Crediamo che il 2022 sarà un grande anno per Unity, che dovrà confermerà la sua leadership nel settore dei motori grafici per il Metaverso.

 

Foto di Foto di Gerd Altmann da Pixabay

(Visited 63 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , ,

Last modified: 10/11/2021