Nonostante la guerra, la pandemia e il crollo dei mercati azionari abbiano avuto un impatto sui patrimoni delle persone più ricche al mondo, ci sono stati 236 nuovi miliardari nella classifica dei miliardari di Forbes per il 2022. Tra questi ci sono la pop star Rihanna, il regista Peter Jackson e il venture capitalist Josh Kushner.

Inoltre, è la prima volta che Barbados, Bulgaria, Estonia e Uruguay hanno un miliardario in classifica.

Tuttavia, ci sono stati anche 329 persone che hanno perso la loro posizione nella classifica dei miliardari, il numero più alto dalla crisi finanziaria del 2009. Di queste, 169 erano state incluse per la prima volta nella classifica del 2021, ma adesso non sono più presenti.

Nonostante tutto ciò, 1.050 miliardari sono più ricchi di quanto non fossero un anno fa.

La classifica dei miliardari di Forbes per il 2022 ha identificato 2.668 miliardari in tutto il mondo, con un patrimonio complessivo di 12.700 miliardi di dollari, in calo rispetto al record di 13.100 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Anche quest’anno, gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di miliardari, con 735 (in aumento rispetto ai 724 dell’anno precedente). La Cina è al secondo posto con 607 miliardari (compresi Hong Kong e Macao), seguita da India (166), Germania (134) e Russia (83). Mukesh Ambani, dall’India, è la persona più ricca dell’Asia, con un patrimonio stimato di 90,7 miliardi di dollari e una posizione nella top 10 della classifica. Gautam Adani, anche lui dall’India, ha un patrimonio di circa 90 miliardi di dollari, in aumento di quasi 40 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento del prezzo delle azioni della sua società quotata in Borsa.

I cali più significativi sono stati registrati in Russia e Cina. L’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e le conseguenti sanzioni hanno causato un crollo del mercato azionario russo e della valuta locale, il rublo, portando all’uscita dalla classifica di 34 miliardari russi. Inoltre, i patrimoni degli 83 miliardari russi che hanno mantenuto il loro status sono rimasti generalmente invariati o sono diminuiti rispetto al 2021.

Le 10 persone più ricche al mondo del 2022

Elon Musk

Patrimonio netto: $219 miliardi

Elon Musk è un imprenditore e ingegnere sudafricano naturalizzato statunitense, noto per essere il CEO di SpaceX e Tesla. Nato nel 1971 a Pretoria, in Sud Africa, Musk ha studiato fisica e economia all’Università di Pretoria prima di trasferirsi in Canada per completare i suoi studi universitari. Nel 1995, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha completato il suo dottorato di ricerca in energia applicata e materiali fisici all’Università della Pennsylvania.

Musk è diventato famoso per le sue imprese innovative, come PayPal, che ha co-fondato nel 1998 e che è diventata una delle più grandi società di pagamenti online del mondo. Nel 2002, ha fondato SpaceX, una società che mira a rendere accessibili i viaggi spaziali commerciali, e nel 2004 ha fondato Tesla, una società che produce veicoli elettrici di lusso e sistemi di energia rinnovabile.

Oltre al suo lavoro in queste aziende, Musk è anche noto per i suoi progetti ambiziosi, come Hyperloop, un sistema di trasporto ad alta velocità

Advertisement - Pubblicità

Jeff Bezos

Patrimonio netto: $171 miliardi

Jeff Bezos è un imprenditore, investitore e filantropo statunitense, noto soprattutto come fondatore, presidente esecutivo e amministratore delegato di Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico al mondo. Nato nel 1964 a Albuquerque, nel Nuovo Messico, Bezos ha trascorso la sua infanzia in Texas e in Florida. Dopo essersi diplomato al liceo, ha studiato ingegneria elettrica e informatica all’Università di Princeton, dove si è laureato nel 1986.

Dopo il college, Bezos ha lavorato per diverse aziende high-tech, tra cui Fitel, Bankers Trust e D. E. Shaw. Nel 1994, ha fondato Amazon, inizialmente come libreria online, ma poi espandendosi rapidamente per includere una vasta gamma di prodotti e servizi. Sotto la guida di Bezos, Amazon è diventata una delle aziende più innovative e di successo al mondo, con un valore di mercato stimato in oltre un trilione di dollari.

Oltre al suo lavoro in Amazon, Bezos è anche noto per il suo impegno nella filantropia, attraverso la sua fondazione, la Bezos Family Foundation, che si concentra su progetti di istruzione e sviluppo umano. Ha anche investito in diverse aziende innovative attraverso la sua società di venture capital, la Bezos Expeditions.

Bernard Arnault

Patrimonio netto: $158 miliardi

Bernard Arnault è un imprenditore e uomo d’affari francese, noto soprattutto come presidente e CEO del gruppo di lusso LVMH, il più grande gruppo di lusso al mondo per fatturato. Nato nel 1949 a Roubaix, in francia, Arnault è cresciuto in una famiglia di industriali. Ha studiato ingegneria chimica all’Ecole Polytechnique di Parigi e poi ha lavorato per la società di ingegneria chimica della sua famiglia, l’Entreprise des Travaux Chimiques.

Nel 1984, Arnault ha rilevato il controllo di LVMH, una piccola società di produttori di articoli di lusso, e ha iniziato a espanderla acquisendo nuove aziende di lusso. Oggi, LVMH controlla più di 70 aziende di lusso, tra cui brand come Moët & Chandon, Hennessy, Dior, Fendi e Louis Vuitton. Sotto la guida di Arnault, LVMH è diventata una delle aziende più redditizie al mondo, con un fatturato annuo di oltre 50 miliardi di dollari.

Advertisement - Pubblicità

Bill Gates

Patrimonio netto: $129 miliardi

Bill Gates è un imprenditore, filantropo e ex CEO statunitense, noto soprattutto come co-fondatore di Microsoft, una delle più grandi aziende di tecnologia al mondo. Nato nel 1955 a Seattle, Washington, Gates ha trascorso la sua infanzia in una famiglia benestante e ha frequentato la scuola privata. Dopo essersi diplomato al liceo, ha studiato matematica e scienze dell’informazione all’Università di Harvard, ma ha lasciato il college prima di laurearsi per dedicarsi interamente a Microsoft.

Nel 1975, insieme al suo amico Paul Allen, Gates ha fondato Microsoft, che inizialmente si occupava di sviluppare software per la prima generazione di personal computer. Negli anni, Microsoft è diventata una delle aziende più innovative e di successo al mondo, con un valore di mercato stimato in oltre un trilione di dollari. Gates è stato CEO di Microsoft fino al 2000 e poi è diventato presidente della società fino al 2014.

Oltre al suo lavoro in Microsoft, Gates è anche noto per il suo impegno nella filantropia attraverso la sua fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation.

Warren Buffett

Patrimonio netto: $118 miliardi

Warren Buffett è un investitore e imprenditore americano.

Ha guadagnato la sua reputazione come “oracolo di Omaha” per le sue abilità nell’identificare le aziende solide e ben gestite in cui investire, spesso acquistando grandi quantità di azioni a lungo termine. Egli è stato in grado di generare rendimenti straordinari per i suoi investitori e per se stesso, diventando uno dei più ricchi uomini del mondo.

Inoltre è famoso per la sua filosofia di investimento basata sull’analisi fondamentale e per la sua attenzione alle aziende con un solido management, un buon track record e una crescita solida e sostenibile.

Buffett è anche il CEO di Berkshire Hathaway, una holding con partecipazioni in molte società importanti.

Advertisement - Pubblicità

Larry Page

Patrimonio netto: $111 miliardi

Larry Page è un imprenditore e ingegnere informatico americano. È conosciuto soprattutto come co-fondatore di Google, una delle più grandi e influenti aziende tecnologiche al mondo. Insieme a Sergey Brin, ha creato Google nel 1998 mentre erano studenti di dottorato all’Università di Stanford.

Page ha servito come CEO di Google dal suo fondazione fino al 2001 e poi nuovamente dal 2011 al 2015, quando Sundar Pichai ha preso il suo posto. Nel 2015 Larry Page e Sergey Brin hanno creato una holding chiamata Alphabet inc. di cui Page è diventato CEO.

Sergey Brin

Patrimonio netto: $107 miliardi

Sergey Brin è un imprenditore e ingegnere informatico americano di origini russe, noto soprattutto come co-fondatore di Google, una delle più grandi e influenti aziende tecnologiche al mondo. Insieme a Larry Page, ha creato Google nel 1998 mentre erano studenti di dottorato all’Università di Stanford.

Brin ha servito come presidente delle operazioni di Google fino al 2001 e poi come presidente delle operazioni di Alphabet fino al 2015. Attualmente è presidente del consiglio di Alphabet e presidente del consiglio di Google’s parent company. Brin è stato anche uno dei principali finanziatori di molte aziende innovative, tra cui SpaceX e Tesla.

Advertisement - Pubblicità

Larry Ellison

Patrimonio netto: $106 miliardi

Larry Ellison è un imprenditore e ingegnere informatico americano. È conosciuto soprattutto come co-fondatore, amministratore delegato e presidente esecutivo di Oracle Corporation, una delle più grandi aziende di software al mondo. Ha fondato Oracle Corporation nel 1977 e ha guidato l’azienda attraverso una serie di acquisizioni e espansioni che l’hanno trasformata in un gigante dell’industria del software.

Ellison è stato amministratore delegato di Oracle fino al 2014, quando ha lasciato l’incarico per diventare Chief Technology Officer della società, poi nel 2018 ha lasciato tutti i ruoli operativi per diventare un consigliere tecnologico e “Chief Technology Officer”.

È noto anche per essere uno dei più grandi azionisti di Tesla e per le sue numerose proprietà immobiliari e yachts di lusso.

Steve Ballmer

Patrimonio netto: $91,4 miliardi

Steve Ballmer è un imprenditore e manager americano. È conosciuto soprattutto per aver servito come amministratore delegato di Microsoft dal 2000 al 2014. Ballmer è entrato in Microsoft nel 1980 come vicepresidente esecutivo dei sistemi operativi e ha ricoperto numerosi ruoli di alto livello nell’azienda prima di diventare CEO.

Durante il suo mandato come CEO, Microsoft ha continuato a essere un leader nel mercato dei software per personal computer e ha ampliato la sua presenza in mercati come quello dei servizi cloud e della telefonia mobile.

Dopo aver lasciato Microsoft, Ballmer ha fondato la società di investimenti Ballmer Group e ha acquisito l’ Los Angeles Clippers della NBA.

Advertisement - Pubblicità

Mukesh Ambani

Patrimonio netto: $90,7 miliardi

Mukesh Ambani è un imprenditore e industrialista indiano. È il presidente e amministratore delegato di Reliance Industries Limited (RIL), una delle più grandi aziende private dell’India con interessi in settori come la produzione di petrochimici, telecomunicazioni e retail. Ambani è noto per essere uno degli uomini più ricchi del mondo e per il suo ruolo nella crescita e nello sviluppo dell’economia indiana. Ha fatto notizia per aver lanciato una serie di progetti ambiziosi e innovativi, come la rete 4G Jio, che ha cambiato il panorama delle telecomunicazioni in India e ha reso l’accesso alla banda larga a prezzi accessibili per milioni di persone. Ambani è stato anche un investitore attivo nell’intelligenza artificiale, nell’Internet of Things e nella tecnologia blockchain.