Il 18 gennaio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha emesso un provvedimento che fissa il 2 ottobre 2023 come ultima scadenza per i rivenditori per adattare i propri registratori di cassa telematici.

Questa modifica consentirà di generare un nuovo codice chiamato codice bidimensionale, che sarà riportato sulla ricevuta e utilizzato per partecipare alla lotteria degli scontrini istantanea.

Tuttavia, è ancora necessario utilizzare il codice lotteria per partecipare alle estrazioni mensili, settimanali e annuali. L’acquirente deve scegliere se partecipare alla lotteria periodica o istantanea per ciascun acquisto.

Cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è un sistema promozionale introdotto dallo stato italiano per incentivare la tracciabilità fiscale degli acquisti e contrastare l’evasione fiscale. Il funzionamento è semplice: ogni volta che un cliente effettua un acquisto presso un esercente che aderisce alla lotteria, riceve uno scontrino con un codice univoco. Questo codice può essere utilizzato per partecipare ad estrazioni periodiche di premi in denaro.

Per partecipare, l’acquirente deve registrare il proprio codice su un sito web dedicato o tramite un’app per smartphone. In questo modo, viene generato un “biglietto virtuale” che partecipa alle estrazioni. Le estrazioni possono essere mensili, settimanali o annuali e possono prevedere premi di diverso valore, dai piccoli premi in denaro fino a premi di grande valore come auto o viaggi.

Il sistema di lotteria degli scontrini è stato introdotto per incentivare gli esercenti ad utilizzare registratori di cassa telematici, in modo da garantire una maggiore tracciabilità fiscale degli acquisti. Inoltre, la lotteria degli scontrini consente di premiare i cittadini che effettuano acquisti legali e contribuiscono alla lotta contro l’evasione fiscale.

La partecipazione alla lotteria degli scontrini non è obbligatoria e non ha alcun costo per i clienti. L’unico requisito per partecipare è che l’acquisto sia effettuato presso un esercente che aderisce alla lotteria e che utilizzi un registratore di cassa telematico.

La lotteria degli scontrini è stata introdotta per la prima volta nel 2019, ma nel corso degli anni è stata oggetto di varie modifiche e miglioramenti. Inoltre, nel 2023 è stato introdotto un’ulteriore modalità di partecipazione chiamata lotteria istantanea, in cui i clienti possono vincere premi immediatamente in relazione all’acquisto effettuato.

In sintesi, la lotteria degli scontrini è un sistema promozionale introdotto dallo Stato Italiano per incentivare la tracciabilità fiscale degli acquisti e contrastare l’evasione fiscale, premiando i cittadini che effettuano acquisti legali.

Quali sono i premi in palio?

I premi della lotteria degli scontrini possono variare a seconda della modalità di estrazione e del periodo di partecipazione.

Per le estrazioni periodiche, i premi possono includere:

  • Premi in denaro di diverse cifre
  • Buoni spesa utilizzabili presso esercenti aderenti alla lotteria
  • Viaggi e vacanze
  • Auto e altri beni di lusso

Per la modalità istantanea, i premi possono includere:

  • Buoni spesa utilizzabili presso esercenti aderenti alla lotteria
  • Prodotti o servizi offerti dall’esercente
  • Piccoli premi in denaro

Inoltre, i premi possono variare a seconda del periodo di partecipazione, ad esempio per una estrazione annuale i premi possono essere più consistenti rispetto ad una estrazione settimanale.

In generale, i premi della lotteria degli scontrini sono pensati per incentivare gli acquisti legali e premiare i cittadini che contribuiscono alla lotta contro l’evasione fiscale, ma allo stesso tempo possono essere un’occasione per vincere premi interessanti o utili per la quotidianità.