Ferrari ed Enel X hanno annunciato la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) industriale d’Italia, un progetto ambizioso e all’avanguardia che mira a promuovere la sostenibilità energetica e ridurre l’impatto ambientale.

Questa partnership strategica tra le due aziende leader nel loro settore segna un importante passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile per l’Italia e il resto del mondo.

Un impianto fotovoltaico al servizio delle comunità locali

La CER sarà situata nei Comuni di Fiorano e Maranello e sarà alimentata da un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 1 MW, realizzato da Enel X su un terreno di 10.000 mq di proprietà di Ferrari, adiacente all’Autodromo di Fiorano Modenese.

L’impianto produrrà energia rinnovabile per le comunità locali, consentendo a cittadini, istituzioni, attività commerciali e stabilimenti di utilizzare l’energia generata e di contribuire alla produzione di energia rinnovabile.

Advertisement - Pubblicità

Tempistica e caratteristiche del progetto

I lavori per la costruzione dell’impianto fotovoltaico sono previsti per terminare entro dicembre 2023. Una caratteristica fondamentale della nuova CER è la possibilità di essere “scalata” su ulteriori superfici individuate da Enel X o indicate da Ferrari, incrementando l’energia prodotta a disposizione dei componenti della comunità.

L’impianto avrà una produzione media annua di circa 1.500 MWh per 20 anni, evitando l’emissione di circa 450 tonnellate di CO2 all’anno.

Benefici economici e sociali per la comunità

La comunità energetica consentirà ai propri membri un risparmio tangibile sulle bollette energetiche, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto sul clima.

Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari, ha affermato che la sostenibilità è una priorità per l’azienda, con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e di ispirare un cambiamento più ampio nella società e nel settore industriale.

Advertisement - Pubblicità

Il futuro delle energie rinnovabili in Italia e oltre

La partnership tra Ferrari ed Enel X nella creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile industriale d’Italia rappresenta un punto di svolta nel settore delle energie rinnovabili e nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’Italia, come molti altri paesi, sta cercando di aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e di ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. Questo progetto è un esempio concreto di come le aziende italiane possono collaborare per raggiungere questi obiettivi e stimolare l’innovazione nel campo delle energie rinnovabili.