EGO Airways è una nuova compagnia aerea privata italiana, con sede a Milano, fondata il 29 Luglio 2019.

La neonata compagnia aerea ha fatto il suo debutto nei cieli italiani il 30 Marzo 2021, con un volo partito dall’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma (ore 13:00) e atterrato all’aeroporto calabrese “Sant’Eufemia” di Lamezia Terme (ore 14:00).

Un volo storico che ha dato il via alle rotte commerciali della nuova compagnia aerea, che eseguirà la stessa tratta Pama-Lamezia per tre volte a settimana.

Ma non solo, Ego Airways infatti collegherà le città italiana di Parma, Forlì e Firenze con Catania, Lamezia Terme, Bari. E viceversa.

Dal 4 Giugno 2020 si aggiungeranno ulteriori 3 destinazioni, ovvero Bergamo, Cagliari, Roma.

Se ti interessano invece ulteriori info su Alitalia, ti consigliamo di leggere anche: “Emergenza Alitalia: spezzatino di asset o ricetta Draghi?”.

Di seguito vi indicheremo tutto ciò che sappiamo sulla nuova italianissima compagnia aerea EGO Airways.

Ego Airways: situazione attuale compagnie aeree italiane

Certo, non paragoniamo neanche lontanamente EGO Airways all’ex-compagnia di bandiera Alitalia, però c’è da dire che tutti i tira e molla tra la compagnia ed il Governo non hanno di certo aiutato i viaggiatori e l’azienda stessa.

Insomma il futuro di Alitalia rimane un’incognita, la newco stenta a partire e gli stipendi dei dipendenti non vengono pagati ormai da mesi. Non ci sembra che si siano i presupposti per una ripartenza ottimale.

E intanto le altre compagnie aeree italiane non perdono tempo e cercano di aumentare flotta, tratte e conquistare una fetta di mercato più grande. Anche se le attuali restrizioni sui viaggi rappresentano un ostacolo difficile da superare.

Stiamo parlando di Air Dolomiti (Gruppo Lufthansa) e Blue Panorama, entrambe italiane.

A cui si sarebbe aggiunta anche l’altra neonata compagnia (ma solo sulla carta) Aerolinee Siciliane. Quest’ultima sembrava che volesse addirittura affermarsi come maggiore compagnia aerea italiana low-cost. E invece ad oggi non è ancora decollata.

Se ti interessano ulteriori info sulla compagnia siciliana, ti consigliamo di leggere anche: “Aerolinee Siciliane: nasce la nuova compagnia aerea”.

Di tutt’altra pasta è invece fatta EGO Airways, nata prima dell’esplosione della pandemia e dopo solo 1 anno e mezzo è stata già “battezzata” dai Vigili Del Fuoco (come vuole la tradizione).

E poi via, lassù, nei cieli d’Italia.

Dietro al progetto c’è Marco Busca, imprenditore piacentino già a capo di Officine Cooperatori Piacentini e Busca Società Generali.

A dare man forte a Busca ci ha pensato una cordata di imprenditori, sempre piacentini.

Ebbene, come dichiarato dallo stesso a.d. del gruppo, Matteo Bonecchi, i capitali provengono tutti dal territorio (Piacenza e Parma) e la compagnia risulta totalmente italiana.

Inoltre, segnaliamo che la nuova compagnia EGO Airways aveva già esordito con un volo charter nel Dicembre dello scorso anno (2020) eseguendo la rotta Napoli-Amsterdam.

La compagnia aerea italiana ha inoltre chiuso importanti partnership commerciali, ad oggi è il vettore ufficiale della SSC Napoli Calcio. Ovvero si occupa di trasportare i calciatori della squadra partenopea in tutte le trasferte nazionali, alcune volte anche internazionali.

La flotta, le destinazioni, gli hub principali

EGO Airways ha ricevuto il COA (Certificato Operatore Aereo) da parte dell’ENAC il 19 Novembre 2020.

E dopo solo due settimane ha effettuato il primo storico volo charter da Napoli ad Amsterdam. Qualche giorno fa è arrivato anche il primo volo di linea da Parma a Lamezia Terme.

Gli hub principali sono due, ovvero l’aeroporto di Forlì ed il “Fontanarossa” di Catania.

Attualmente le destinazioni sono 6, ovvero:

  • Bari;
  • Catania;
  • Firenze;
  • Forlì;
  • Lamezia Terme;
  • Parma.

A cui entro Giugno 2021 si aggiungeranno altre 3 destinazioni:

  • Bergamo;
  • Cagliari;
  • Roma.

Entro qualche mese quindi la nuova compagnia aerea EGO Airways arriverà quindi a quota 10 destinazioni.

C’è ancora indecisione sull’aeroporto di Milano-Malpensa, che per problemi legati alle restrizioni non può essere ancora aggiunto come destinazione della compagnia aerea.

Arriverà comunque in un secondo momento, così come le rotte internazionali che attualmente non sono presenti.

Ad Aprile 2021 la flotta aerea è composta da 2 aerei di tipo Embraer E-190 con capacità di trasporto tra 94 e 114 passeggeri (per ogni aereo).

Successivamente è prevista l’aggiunta di ulteriori 2 aerei Embraer E-190.

Foto di Monika Robak da Pixabay