Salta al contenuto

UE concede all’Italia flessibilità finanziaria per l’emergenza energetica

Di Andrea Dicanto5 Giugno 2026129 visualizzazioni
UE concede all’Italia flessibilità finanziaria per l’emergenza energetica

L’Unione Europea ha concesso all’Italia una misura di flessibilità finanziaria per far fronte alla crisi energetica e per limitare l’impiego di combustibili fossili importati. Secondo quanto riportato da Adnkronos Economia, tale decisione di Bruxelles è legata alla chiusura dello Stretto di Hormuz.

La Commissione Europea prevede l’attribuzione di una flessibilità che può raggiungere lo 0,3% del Pil su base annua per un periodo di tre anni. Per l’intero triennio, il tetto cumulativo è fissato allo 0,6%.

Sulla base di questi parametri, le risorse a disposizione per l’Italia sarebbero stimabili in un range compreso tra i 13 e i 14 miliardi di euro. Tali importi sono destinati a sostenere le misure volte a contrastare l’attuale emergenza energetica e a ridurre la dipendenza dalle importazioni di idrocarburi.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Gian Luca Giorgetti, ha espresso soddisfazione per l’esito di questo confronto, dichiarando che le proposte avanzate dall’Italia sono state recepite dalle istituzioni europee.

Richiedi informazioni per questo argomento

Disclaimer: Il presente articolo è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento resta sotto la responsabilità del lettore, previa valutazione della propria situazione finanziaria e della propria tolleranza al rischio.