La Juventus è una squadra vincente ed ogni anno punta alla vittoria finale di tutte le competizioni. Gli investimenti e le strategie aziendali del Presidente Agnelli le hanno permesso di crescere ancora di più e tenere il passo con le altre big d’Europa.

E’ la squadra italiana con fatturato più alto, per quanto riguarda l’ultima stagione (appena terminata), i ricavi si attestano sui 585 milioni (16 % in più rispetto l’anno precedente). Molto bene in borsa anche se quest’anno ci sono stati alti e bassi. La crescita è comunque costante e investire sul titolo Juventus potrebbe essere un’ottima scelta (Leggi anche ‘I migliori titoli su cui investire (giugno 2019)‘  ) .

Negli ultimi 10 anni, il management della Juventus ha visto scalare posizioni nel ranking Uefa fino a toccare la quarta posizione. Nel 2009 la Juventus era in 43ima posizione, un traguardo incredibile.

La situazione attuale

Durante l’anno il titolo è schizzato in borsa, soprattutto dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo, mentre ha avuto una brusco calo dopo l’uscita dalla Champions League. Alti e bassi quindi, ma il titolo continua ad andare forte e già da Maggio sembra essersi ripreso alla grande.

Addirittura il 7 Giugno (2019),  è riuscito a guadagnare il 3 % a Piazza affari dall’incertezza del nuovo allenatore ; i rumors di mercato dicono che Pep Guardiola sia vicino alla Juve ed hanno tratto interesse sul titolo facendogli guadagnare punti percentuali. Anche oggi in rialzo.

C’è però da dire che nel 2019, Juventus F.C. è in rosso di 50 milioni e il book value diminuisce a circa 17 milioni (da 72 di partenza). Un buco lasciato dai mancati introiti derivanti dalla Champions League.

Gli analisti dichiarano che al momento la società non ha bisogno di immettere nuovi capitali, ma potrebbe cercare degli investitori che potrebbero facilitare gli investimenti del presidente Agnelli. Inoltre, si prevede che i ricavi aumenteranno dell’8 % all’anno almeno fino al 2025.

La strategia del Presidente Agnelli

Per le scelte  tecniche come il cambio dell’allenatore o l’acquisto di nuovi calciatori, Agnelli si è rivelato letteralmente un drago. Le operazioni di mercato della Juve sono sempre perfette e sono anni ormai che non sbaglia un colpo. Innestare ogni 4-5 anni un ciclo vincente è la strategia del presidente per poter rientrare nei primi 5 top club del mondo. E rimanerci.

Ovviamente oltre ai risultati in campo che sono molto importanti per l’andamento in borsa, la Juventus punta anche sugli sponsor chiudendo un nuovo contratto milionario con Adidas. I ricavi commerciali, secondo le stime, arriveranno a 115 milioni di euro entro il 2020 (partendo dai 75 milioni attuali).

Inoltre, il club è quello che incassa di più in Italia dalla vendita dei biglietti basta citare i 5,5 milioni di euro per la partita degli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid, record d’incassi.

( Fotografia presa dal sito Juventus.com che ne detiene i diritti )