Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche

Germania: crolla produzione auto (-9%), ed export (-13%)

germania, Germania: crolla produzione auto (-9%), ed export (-13%), BorsaMagazine.it, BorsaMagazine.it

Il 2020 è cominciato, ed in Germania si spera che il settore automobilistico possa riprendersi al più presto. Nel 2019 infatti, è crollata la produzione di auto che attualmente si attesta ai minimi degli ultimi 23 anni. I veicoli prodotti sono stati 4,66 milioni, in calo del 9% rispetto ai veicoli prodotti l’anno precedente (2018).

Ricordiamo che il settore automobilistico è il cuore della forza produttiva tedesca, e il suo rallentamento potrebbe addirittura influire sull’economia globale. La domanda estera è in forte calo, molto probabilmente a causa dei dazi imposti da Trump e per la battaglia contro l’inquinamento che sta riscuotendo consensi in tutto il mondo. Ricordiamo infatti che la tedesca Volkswagen è stata al centro dello scandalo diesel gate scoppiato nel 2015 (Leggi “Crollo Volkswagen: 11 milioni di auto-truffe, diesel non a norma”).

Germania : situazione attuale

La produzione auto in Germania è quindi scesa ai suoi livelli più bassi, le note case automobilistiche Volkswagen, BMW e Daimler hanno prodotto “solamente” 4,66 milioni di veicoli. Non si verificavano dati così bassi dal 1996. Il vero e proprio problema è il netto calo di domanda dai mercati internazionali. Il settore automobilistico tedesco non riesce più ad esportare veicoli come prima, ma è pur vero che stiamo assistendo ad un forte rallentamento della crescita economica mondiale.

Nonostante ciò, il mercato interno sorride al settore automobilistico. Nel 2019 infatti, la Germania ha registrato +5% in fatto di immatricolazioni di automobili sulle strade tedesche, per un totale pari a 3,6 milioni di veicoli.

Le esportazioni di auto invece sono diminuite drasticamente. Per il 2019 la produzione tedesca settore auto registra -13%. Il governo tedesco dovrà agire al più presto, altrimenti rischia di veder ingrossare sempre più le statistiche negative su produzione ed esportazione.

germania, Germania: crolla produzione auto (-9%), ed export (-13%), BorsaMagazine.it, BorsaMagazine.it

Previsioni future

Sembrano lontani gli anni in cui il Made in Germany era sinonimo di tecnologia, resistenza ed alta qualità nel settore auto. Ora il mercato è più concorrenziale e ci sono altri parametri da valutare (tra cui inquinamento, tasse, dazi ecc). La nostra FCA ha appena portato a termine la fusione con PSA-Peugeot, cosa che ha fatto nascere il quarto produttore mondiale di autovetture. Toyota invece intende togliere a Volkswagen lo scettro di primo produttore al mondo. Già da quest’anno.

Insomma serve una scossa al settore tedesco, nel 1998 quasi il 12% di tutte le auto vendute nel mondo era a marchio tedesco. Oggi, quella percentuale è scesa al 6%, praticamente dimezzata. Inoltre le aziende tedesche sembrano non riuscire a far fronte alle spese e stanno attuando dei drastici piani di ridimensionamento (per ridurre i costi). Cosa che avrà un certo impatto anche nei dati tedeschi sull’occupazione.

Si stima addirittura che la produzione di veicoli “green” possa costare molto cara alla Germania, ad essere a rischio infatti sono i posti di lavoro di ben 800.000 persone. Una situazione veramente complicata che potrebbe peggiorare drasticamente negli anni a venire.

(Visited 78 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 07/01/2020