Tutti pazzi per il cibo messicano. A patto però che sia di Chipotle, una delle catene di food & beverage più apprezzate al mondo. Presente negli Stati Uniti, Canada, Francia e Germania, l’azienda messicana ha riscontrato una forte crescita azionaria, con il valore del titolo schizzato alle stelle. Il ritmo della crescita di Chipotle Mexican Grill viaggia sul + 30 % annuo, un risultato davvero strabiliante. La catena è leader indiscussa nella produzione di mexican-food, molto lontana dal menù tex-mex che ritroviamo nei ristoranti messicani (o presunti tali) in Italia. Insomma, è la reginetta dei burrito e dei taco.

Andamento di mercato

Il primo trimestre dell’anno si è chiuso in positivo, facendo registrare un + 46,7 %. Un forte balzo in avanti. Nel secondo trimestre invece (i dati sono stati rilasciati qualche settimana fa), la percentuale è salita ad oltre il 60 %. Insomma, a Giugno 2019 l’azienda registra una crescita del 72,6 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ incredibile anche il valore dell’azione che tocca il suo massimo storico toccando quota 789 dollari. Attualmente il valore oscilla sempre intorno quella cifra lì, da 770 a 780 dollari. La sua quotazione a Wall Street è stata sicuramente una delle top-performer del primo semestre del 2019. I ricavi hanno raggiunto 1,43 miliardi di dollari, superando le attese. L’azienda non delude quindi i propri investitori. Si può dire che negli ultimi 10 anni, dal 2009 ad oggi, il rendimento dell’azione è stato del 760 %. Si avete letto bene, nessun errore. Del 760 %. Significa che se avreste investito 1000 dollari in azioni Chipotle nel 2009, oggi vi ritrovereste con ben 8600 dollari. Probabilmente il miglior rendimento di tutti i titoli riguardanti il settore food & beverage.

Il successo e le previsioni future

Il successo di Chipotle è dovuto sicuramente all’alta qualità dei prodotti utilizzati, spesso biologici. L’attenzione verso le nuovo abitudini alimentari, unite alla tradizione culinaria messicana, fanno si che una vasta fascia di persone poni il proprio interesse nei piatti prodotti dalla famosa catena. Un’altissima percentuale di gradimento quindi, chiave del successo di Chipotle. La qualità non si discute, così come i servizi che offre. La consegna a domicilio è disponibile nel 95 % dei fast-food della catena, così come il servizio di ordinazione cibo on-demand dedicato, ovvero DoorDash. Promette bene anche il nuovo CEO Brian Niccol (ex-CEO di Taco Bell), il suo ingresso nell’azienda è stato particolarmente apprezzato dal mercato. Si prevede una crescita ancor più significativa. L’investimento in azioni Chipotle potrebbe essere un’idea interessante.