Written by: Economia Fisco Informazioni strategiche

Nuovo Canone RAI: multa da 600 euro, 2 anni di carcere per evasori

Il Canone RAI sta per cambiare forma, e con esso anche le modalità di pagamento e relative sanzioni per gli inadempienti.

Pagare il Canone RAI è da sempre obbligatorio, nonostante negli anni il tributo abbia registrato elevatissime percentuali di evasione.

Il Governo Renzi in passato ha provato a limitare le evasioni inserendo l’abbonamento radio televisivo direttamente sulla bolletta dell’utenza energetica.

Ora il Governo Draghi sta discutendo un nuovo provvedimento, che molto probabilmente servirà a togliere il Canone RAI dalle bollette di luce e gas ma allo stesso tempo le pene per gli evasori verranno inasprite.

Se ti interessano ulteriori info sulla RAI, ti consigliamo di leggere anche: “Stipendi RAI: quanto guadagnano i presentatori? La Classifica”.

Di seguito vi indicheremo tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Canone Rai.

Canone RAI: la Bozza del nuovo disegno di legge

Il nuovo provvedimento non è stato ancora ufficializzato, attualmente si tratta solamente di una bozza. Crediamo però che lo stesso possa essere inserito già nella prossima Legge di Bilancio.

Ebbene, secondo il nuovo provvedimento chi non ha provveduto a saldare il Canone RAI (obbligo di legge) sarà sanzionato con una multa che può arrivare fino a 600 euro.

Il tutto verrà gestito dalla Guardia di Finanza, che provvederà ad effettuare accertamenti e ad applicare le relative sanzioni.

Il periodo d’imposta a cui farà riferimento la Guardia di Finanza parte dall’anno 2016. Quindi se il provvedimento dovesse trasformarsi in legge (probabile), verranno esaminati tutti i casi di inadempienza a partire dal 1° Gennaio 2016.

E c’è di più, infatti per coloro che richiedono l’esenzione dal pagamento del Canone RAI senza averne diritto e per coloro che mettono in atto comportamenti fraudolenti, sono previste conseguenze penali.

Il reato più comune a cui si va incontro è quello del “Falso Ideologico”, punibile con una pena che può arrivare fino a due anni di carcere.

Foto di Michael Misof da Pixabay

(Visited 46 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 02/12/2021