Vincenzo F.Written by: Fintech Investimenti Risparmi Trading

Robinhood: l’azienda Fintech diventa primo broker USA

La società americana Robinhood è stata inserita, dalla prestigiosa rivista Forbes, nella Top10 delle più granzi aziende fintech. Attualmente il colosso del trading online ha raggiunto un valore di mercato di ben 7,6 miliardi di dollari.

Forbes, in questa speciale classifica, posiziona l’app al quarto posto. Negli ultimi tempi il noto broker ha raggiunto una fama quasi inaspettata. In questo 2020, Robinhood è diventato il più grande broker online degli USA, il numero dei suoi clienti è salito vertiginosamente a quota 6 milioni di clienti.

Superato quindi anche l’ex-broker più famoso degli States, ovvero e-Trade.

Robinhood: funzionalità e vantaggi

Tra i tanti vantaggi che offre la piattaforma, segnaliamo la possibilità di fare trading senza pagare alcuna commissione. E questo vale per tutti gli asset proposti da Robinhood, ovvero: azioni, ETF, opzioni, e criptovalute.

Inoltre, per cominciare a investire con Robinhood non è richiesto un deposito minimo ma sarà possibile iniziare con qualsiasi cifra a disposizione del cliente. Ed è qui che scatta anche un altro fattore importantissimo e che pochissimi broker propongono.

Stiamo parlando della funzionalità Cash Management che permette di ricevere l’1,8% di interessi sul denaro non investito e lasciato sul conto come deposito. Insomma, basterà “caricare” il denaro (o meglio il vostro capitale) per cominciare a guadagnare. Anche senza investire.

Si tratta sicuramente di un valore aggiunto per la piattaforma, che grazie a questa nuova funzionalità sta riscuotendo ulteriore successo.

La sicurezza e la privacy

Ma prima di utilizzare il broker Robinhood occorre seguire un particolare accorgimento. La prima cosa da fare infatti è fornire il proprio numero di previdenza sociale (SSN), altrimenti il conto non verrà aperto.

Ricordiamo infatti che l’app è tenuta per legge a raccogliere le informazioni relative ai propri clienti, come ad esempio i dati fiscali. Altre piattaforme di trading online non richiedono l’SSN.

C’è comunque da stare tranquilli, Robinhood è un broker approvato dalla FINRA, registrato al SEC e membro della Securities Investor Protection Corporation.

Il capitale garantito

Infine, un altro importante servizio proposto dalla piattaforma è quello del capitale garantito. Questo avverrà nel limite di 500.000 dollari per i titoli, e 250.000 dollari per il “cash” depositato.

Quindi, il rischio di perdere il vostro capitale, in questo caso si riduce a zero. Potrete perdere il denaro depositato solamente investendo in asset sbagliati, e non se lo lasciate sul conto.

Ma come abbiamo già detto in precedenza, in quest’ultimo caso avverrà addirittura l’opposto.

Ovvero il vostro denaro crescerà dell’1,8% all’anno. Quindi, al di là di questo, il capitale investito può essere restituito in qualsiasi momento, a patto che rientri nelle cifre stabilite.

Se ti interessa il settore fintech, leggi anche: “Conto corrente Google e prestiti digitali: attivi dal 2020”.

(Visited 142 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Last modified: 06/04/2020