Written by: Economia

Bonus Affitto Giovani: 2000€ per chi va a vivere da solo

Tra le misure contenute nelle bozze del disegno di legge della Manovra 2022, trova spazio un nuovo Bonus Affitto dedicato ai giovani fino ai 31 anni.

Il bonus è attualmente una tra le misure più allettanti proposte per il prossimo anno, ma per sapere se realmente diventerà effettivo dobbiamo attendere il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2022.

Se ti interessano ulteriori info su bonus e incentivi, ti consigliamo di leggere anche: “Beneficio Addizionale RdC: come richiedere 6 mesi anticipati”.

Vediamo in che cosa consiste il bonus affitto giovani e come si fa ad ottenerlo.

Bonus Affitto Giovani: come funziona, quali requisiti

Il Bonus affitto giovani è dedicato ai ragazzi dai 20 ai 31 anni che abbandonano la casa familiare e si trasferiscono altrove, per mantenersi autonomamente con un reddito proprio.

In questo caso, se il reddito non supera la cifra massima di 15.493 euro annui, il beneficiario avrà diritto ad ottenere appunto un bonus sull’affitto per 4 anni.

Si può usufruire dell’incentivo esclusivamente sotto forma di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, nella misura massima del 20% sul canone di locazione annuo.

Nella prima bozza del DDL 2022 si stabiliva un importo massimo da detrarre pari a 2.400 euro, mentre la seconda bozza ha ridotto il massimale a 2.000 euro.

Il bonus affitto giovani è destinato sia a chi prende in affitto una casa, sia a chi sottoscrive un contratto di locazione per una sola stanza.

Ciò che conta è che la nuova residenza (appartamento o stanza), sia differente dalla casa genitoriale e che il beneficiario la utilizzi come abitazione principale su tutto il territorio italiano.

Al momento questo è tutto ciò che sappiamo sul bonus affitto per giovani. Non ci resta che attendere il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2022 per sapere se davvero la detrazione diventerà effettiva e se ci saranno delle modifiche rispetto a quanto detto finora.

Foto di palmettophoto1 da Pixabay

(Visited 73 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Last modified: 10/12/2021