L’FTSE Mib ha messo a segno ottime performance durante il 2021, da inizio anno ad oggi ha registrato un incremento pari a +17,57%.

Al momento della scrittura di questo articolo, il maggiore indice italiano staziona a quota 26.222,92 punti base.

Gran parte del merito va ovviamente ai titoli presenti nel paniere, in questa classifica vi indicheremo quali sono le azioni che hanno messo a segno le migliori performance dal 1 Gennaio 2021 al 20 Dicembre 2021.

Se ti interessano invece ulteriori info sulle società presenti nel listino, ti consigliamo di leggere anche: “Borsa di Milano: l’FTSE MIB e le società quotate”.

Azioni CNH Industrial

Sul podio delle migliori azioni FTSE MIB del 2021 c’è CNH Industrial.

Il colosso guidato da John Elkann quest’anno ha siglato interessanti partnership, citiamo ad esempio quella con Amazon che ha ordinato un’enorme flotta di veicoli commerciali IVECO e la joint venture con Air Liquide per lo sviluppo di motori a idrogeno.

Valore attuale: 15,39 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: + 47,81 %

Azioni Interpump Group

Incredibile anche la performance 2021 delle azioni Interpump, secondo miglior titolo dell’anno. Il colosso italiano è leader mondiale del settore oleodinamico, di occupa principalmente della produzione di pompe per acqua ad altissima pressione.

Tra le operazioni più interessanti dell’anno segnaliamo l’acquisizione di “White Drive Motors & Steering” (e relativi stabilimenti in USA, Germania, Polonia) dal gruppo Danfoss per circa 270 milioni di euro.

Valore attuale: 60,05 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: + 48,96 %

Azioni Unicredit

La nostra classifica sulle migliori azioni 2021 FTSE MIB si conclude con l’annuncio del vincitore. Ebbene quest’anno sono state le azioni Unicredit, settore bancario, a mettere a segno la performance migliore di tutti.

Da inizio anno ad oggi, il valore delle azioni Unicredit è cresciuto del + 69,68 %. Nel 2021 l’istituto di credito milanese non ha sbagliato un colpo, dalle eccezionali trimestrali fino all’ottimo piano strategico al 2024.

Non ha minimamente sofferto il cambio alla guidance, ricordiamo infatti che ad Aprile 2021 le dimissioni di Jean-Pierre Mustier (ex-CEO di Unicredit) sono diventate effettive ed al top manager francese è subentrato l’italiano Andrea Orcel.

Valore attuale: 13,04 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: + 69,68 %

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay