Written by: Azioni Finanza Informazioni strategiche

Le peggiori azioni 2021 – FTSE MIB – ITALIA

L’FTSE Mib ha messo a segno ottime performance in questo 2021 ed attualmente l’indice staziona a quota 26.222,92 punti base.

Nonostante ciò ci sono alcuni titoli del paniere italiano che non hanno reso come ci aspettavamo, ed altri che hanno fatto addirittura peggio. C’è da dire però che nel complesso, l’andamento dei titoli italiani è stato super.

In questa classifica vi indicheremo quali sono le azioni che hanno messo a segno le peggiori performance sull’FTSE MIB dal 1 Gennaio 2021 al 20 Dicembre 2021.

Segnaliamo inoltre che soltanto 5 titoli hanno chiuso il suddetto periodo in negativo (Buzzi Unicem, Diasorin, Enel, Nexi, Saipem).

Se ti interessano invece ulteriori info sulle società presenti nel listino, ti consigliamo di leggere anche: “Borsa di Milano: l’FTSE MIB e le società quotate”.

Azioni Nexi

Apre la classifica delle peggiori azioni FTSE MIB 2021 il colosso italiano del settore infrastrutture per pagamenti digitali e servizi finanziari.

Ed è l’ennesimo premio negativo per le azioni Nexi, che ricordiamo hanno messo a segno anche uno dei peggiori esordi in Borsa (FTSE Mib) dell’ultimo decennio. Al tempo stesso ha saputo portare a casa la più importante raccolta di capitali al mondo, ovvero oltre 2 miliardi di dollari.

Valore attuale: 13,53 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: – 17,43 %

Azioni Enel

Il 2021 è stato un disastro per le azioni Enel, che da Gennaio ad oggi sono rimaste invischiate in una continua e costante discesa del proprio valore.

A dirla tutta è l’intero settore petrolifero a soffrire, soprattutto dopo l’impatto della variante Omicron Covid-19 sui mercati. Il prezzo del Brent e del WTI è sceso notevolmente.

Valore attuale: 6,66 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: – 19,63 %

Azioni Saipem

E la menzione come peggior titolo dell’anno sull’FTSE MIB va alle… azioni Saipem. Per il colosso di San Donato Milanese (MI) vale lo stesso discorso di Enel, è l’intero settore che sta attraversando un periodo negativo.

Da inizio anno ad oggi l’andamento delle azioni Saipem non è stato dei migliori, più volte ha cercato di stabilizzarsi intorno ai 2 euro per azione, senza però riuscirci. Al momento il titolo risulta altamente volatile.

Valore attuale: 1,74 euro

Variazione da inizio anno ad oggi: – 21,46 %

Foto di zhugher da Pixabay

(Visited 190 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , ,

Last modified: 20/12/2021