La casa del lusso fiorentina si mette in evidenza a Piazza Affari. Al momento della scrittura di questo articolo, Ferragamo è in rialzo del 3 %. Le azioni della maison italiana, in questi giorni, hanno registrato la migliore performance sul Ftse Mib.

Gli analisti consigliano comunque di mantenere la calma e di procedere con cautela per quanto riguarda l’acquisto di pacchetti azionari. Il gruppo è ancora in fase di rilancio, anche se i numeri sembrano essere tutti dalla loro parte.

Ritoccate al rialzo le stime per il 2019 e per il 2020, i risultati di Salvatore Ferragamo sono stati superiori alle attese.

Andamento di mercato

Il titolo si mette in evidenza subito dopo l’approvazione e la diffusione dei dati sull’ultimo trimestre. C’è da  dire che però non sono del tutto positivi, dato che per il terzo trimestre dell’anno i ricavi sono calati del 2,9 % circa e si sono attestati sui 290 milioni di euro.

Ma è su base annua che spicca la crescita del gruppo della moda. Nei primi 9 mesi del 2019, i ricavi totali sono stati 994 milioni di euro, in aumento del 2,3 %. Sempre nei primi 3 trimestri dell’anno, l’EBITDA è stato pari a 147 milioni di euro in crescita del 1,5 %. Infine, l’utile netto ammonta invece a 65 milioni di euro, leggermente in calo (-0,5 %).

Secondo Equita, i dati pubblicati sono superiori alle attese, soprattutto per quanto riguarda i margini. Una crescita che non dovrebbe arrestarsi. Ricordiamo che il 2018 è stato chiuso in positivo, anche se il fatturato è risultato in calo del 3,3 % rispetto al 2017, e si è attestato si 1,35 miliardi di euro. Nel 2017, i ricavi totali ammontarono a 1,39 miliardi di euro.

Previsioni future

Già per quest’anno, il gruppo ha alzato le stime sul fatturato dello 0,5 %. Questo per il periodo 2019-21, a cui si vanno ad aggiungere una potenziale crescita sull’EBITDA (stimata del 2 %), e dell’utile netto (6 %). Anche il target di prezzo per le azioni è salito del 4 %, toccando quota 18 euro per singola azione.

Per la fine del 2019, Salvatore Ferragamo punta a chiudere l’anno con un fatturato di 1,37 miliardi di euro, ed un valore EBITDA pari a 200 milioni di euro.

Una crescita improvvisa che si spera continui ancora per un bel po’ di tempo, Piazza Affari ha bisogno di aziende in crescita o in fase di rilancio, proprio come Ferragamo.