Le azioni Nio potrebbero essere la vera sorpresa del 2021. La startup di Shangai, specializzata nella produzione di veicoli elettrici, è stata già ribattezzata la “Tesla Cinese”.

Certo, arrivare ai livelli raggiunti da Elon Musk e la sua Tesla al momento sembra impossibile (è infatti la casa automobilistica con più alto valore al mondo), anche se il 2020 è stato un anno eccezionale per le azioni Nio.

Dalla fine del primo lockdown il titolo è salito vertiginosamente, sfondando il muro dei 20 dollari per azione, e per il momento continua a seguire un trend positivo.

Crediamo che il titolo continui a macinare punti percentuali e che nei prossimi mesi possa raggiungere e superare anche i 50 dollari per azione.

Se ti interessano invece ulteriori informazioni sul settore, ti consigliamo di leggere anche: “Quotazione Tesla: +275%, utili oltre 100 milioni di dollari”.

Di seguito un’analisi tecnica sull’andamento di mercato delle azioni Nio.

Azioni Nio: andamento di mercato 2020

Le azioni Nio hanno esordito sul NYSE il 14 Settembre 2018, chiudendo la prima storica seduta a quota 9,90 dollari per azione.

Però per il 2018 ed il 2019 non abbiamo nulla da segnalare se non alti e bassi da parte del titolo che ha fatto fatica più volte a mantenere un range di prezzo compreso tra 8 e 9 dollari per azione.

Poi, all’improvviso, c’è stata la svolta.

Il 20 Marzo 2020 il titolo era quotato 2,50 dollari, e in quel periodo ha vissuto la sua prima vera crisi finanziaria, causa esplosione dell’emergenza sanitaria.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, infatti dallo scoppio della pandemia in poi c’è stata una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente, l’eco-sostenibilità e soprattutto verso le emissioni di CO2.

E le azioni Nio ne hanno tratto ovviamente beneficio esplodendo del tutto.

A Luglio 2020 il titolo è riuscito a superare i 10 euro per azione e non ha smesso più di crescere. Il colosso cinese ha quindi cominciato ad aggiornare i propri massimi storici, giorno dopo giorno.

Oggi, 23 Ottobre 2020, le azioni Nio stazionano a quota 27,16 dollari.

Foto di Paul Brennan da Pixabay