E’ stata rinnovata la partnership tra i tre colossi del settore automotive Renault-Nissan-Mitsubishi.
Definito anche il nuovo modello di alleanza. Si baserà sulla progettazione e commercializzazione di un modello di punta per ogni segmento (detto leader) e da parte di ogni casa automobilistica, a cui seguiranno altri modelli (detti follower) da progettare in cooperazione.
Poi, l’altra novità riguarda la “suddivisione” delle aree geografiche. E’ stato infatti presentato un piano che prevede l’assegnazione di una determinata area operativa per ciascuna azienda.
Seguire una strategia comune e sviluppare sinergie dovrebbe portare ad una notevole crescita per tutti e tre i colossi del settore auto. Inoltre permetterebbe di risparmiare il 40% totale degli investimenti dedicati a ricerca e sviluppo.
Inoltre, l’obiettivo è arrivare a produrre in cooperazione almeno il 50% dei modelli totali (ovvero prodotti dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ), già entro il 2025.
Ricordiamo che l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è nata nel 1999. Si tratta di un gruppo industriale composto da più aziende, che sono legate fra loro grazie alle partecipazioni incrociate.
L’Alleanza è una vera e propria società di diritto olandese (Renault-Nissan BV), la sede principale si trova infatti ad Amsterdam. Ebbene, la suddetta holding è detenuta in modalità parietica da Renault (50% delle quote) e Nissan (50%).
A loro volta, Renault possiede il 43,4% di Nissan, e quest’ultima detiene il 15% della casa francese. Mitsubishi Motors invece è entrata nell’Alleanza nel 2016, quando Nissan acquisì il 34% delle quote.
Infine, Renault-Nissan BV detiene il 3,1% della tedesca Daimler, mentre quest’ultima detiene il 3,1% di entrambe le casa automobilistiche.
Le aree geografiche
Negli ultimi tempi però non sono mancate tensioni nell’Alleanza, ora spazzate via dal rinnovo della turbolenta partnership. L’obiettivo alla fine è sempre lo stesso, ridurre i costi e intensificare le attività di ricerca e cooperazione.
Il nuovo accordo si baserà su un modello “leader-follower” che verrà adattato anche alle aree geografiche. Ecco come le tre case automobilistiche gestiranno il mercato e le aree geografiche:
NISSAN: Cina, Nord America, Giappone;
RENAULT: Europa, Russia, Sud America, Nord Africa;
MITSUBISHI: Asia, Oceania.
L’ipotetica fusione
Vista l’intensità della partnership, qualcuno ha anche pensato di tirar fuori l’ipotesi fusione tra Renault-Nissan-Mitsubishi. Prontamente smentita però dall’attuale Presidente dell’Alleanza, nonché Presidente di Renault, Jean-Dominique Senard.
Senard ha dichiarato che non c’è nessun progetto di fusione in corso tra le società dell’Alleanza. Aggiunge inoltre che l’Alleanza è già di per se un modello distintivo e che non ha bisogno di eventuali fusioni per essere efficiente.
Ma intanto un’ipotetica fusione potrebbe far comodo sia a Renault che a Nissan, entrambe in perdita nel 2019. Per il momento però, per superare l’impatto con il Covid-19 che ha causato il crollo dell’intero mercato, servirà più che mai collaborare.
Quindi niente fusione per il momento, ma solo rafforzamento dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Disclaimer: Il presente articolo (con informazioni, eventuali dati ed analisi) è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce in alcun modo sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento è assunta in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, previa attenta valutazione della propria situazione finanziaria, degli obiettivi di investimento e della tolleranza al rischio. Si raccomanda di consultare un consulente finanziario qualificato prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.