Sono lontani i tempi in cui General Motors dominava il settore automobilistico mondiale. Da anni ormai il primato globale è diventato una corsa a tre. A contendersi il titolo di primo gruppo automobilistico al mondo ci sono Volkswagen, Toyota e Renault.

Stabile al primo posto c’è la tedesca Volkswagen, neanche l’alleanza Renault – Nissan- Mitsubishi è riuscita ad insidiare la casa automobilistica di Wolfsburg. Attualmente Volkswagen produce oltre 11 milioni di vetture l’anno, nel 2018 invece ha chiuso l’anno con 10.830.625 unità ed una crescita del 2,2 % rispetto al 2017. Meglio di Toyota che si è fermata a 10.520.655 unità, mentre il gruppo Renault è arrivato a 10.360.625 unità. E’ questo il podio.

Andamento 2018

In attesa dei dati ufficiale del 2019 (ancora in corso), possiamo affermare che anche quest’anno la classifica potrebbe rimanere inviolata. C’è da dire però, che lo scandalo diesel gate quest’anno potrebbe influire pesantemente sul bilancio e sulle unità prodotte da Volkswagen (leggi l’articolo “Crollo Volkswagen : 11 milioni di auto-truffe, diesel non a norma”).

Inoltre, se analizziamo il 2018 per vendite mondiali di singole marche possiamo affermare che il primato spetta a Toyota e non a Volkswagen. La casa giapponese ha chiuso l’anno con 8.753.623 di unità vendute, registrando una crescita dell’1,9 % rispetto l’anno precedente. Diversa la situazione tedesca, con 6.942.036 unità vendute, riportando però una crescita dell’1,8 %. Questo per quanto riguarda le singole marche e non l’intero gruppo.

Andamento 2019

Per il 2019 non dovrebbero esserci cambiamenti in classifica, Volkswagen rimane al primo posto grazie anche ai suoi marchi controllati. Stiamo parlando di : Audi, Porsche, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti e Lamborghini. Ricordiamo inoltre, che Volkswagen controlla anche marchi di altri settori come Ducati e Italdesign Giugiaro, entrambi italiani.

Per quest’anno le stime (precedentemente ridotte dal colosso tedesco) dicono che Volkswagen raggiungerà il numero di unità vendute del 2018, con un leggero aumento. Toyota invece è in esponenziale crescita con un aumento di circa il 6,7 % di auto vendute, utili record e sempre più leader del settore ibrido. In Italia, nei mesi di Settembre e Ottobre 2019 è stata la casa automobilistica che ha venduto più ibride. Nel mercato italiano si nota poi una mancanza di SUV ibridi compatti, situazione che potrebbe essere colmata dalla nuova italo-americana Jeep Renegade Plug-In.

Previsioni 2020

Quindi per il 2019 gli analisti prevedono Volkswagen ancora in testa, anche se noi crediamo che Toyota riesca a togliere lo scettro di leader mondiale alla casa tedesca. Potremmo anche vedere Toyota come primo gruppo automobilistico globale del 2019. Però per dirlo con certezza, dovremo attendere i dati ufficiali che saranno pubblicati nei primi 6 mesi del 2020.

La novità per il prossimo anno è l’entrata al quarto posto del nuovo colosso automobilistico nato dalla fusione FCA-PSA. Fiat Chrysler unendosi con il gruppo PeugeotCitroen, punta sicuramente al podio e a scalare la classifica. Anche se i numeri sono abbastanza lontani da Volkswagen, Toyota e Renault.

John Elkann, attuale presidente del nuovo gruppo, sta continuando il progetto di espansione iniziato dal compianto Sergio Marchionne. L’indimenticato dirigente puntava a far diventare FCA il primo gruppo al mondo proprio tramite una serie di acquisizioni e fusioni.

Ma morto un Marchionne, non se ne fa un altro.