Nasce l’associazione Imprenditori Digitali Riuniti, che si occuperà di aiutare e guidare le PMI verso la digitalizzazione. Si tratta di un’iniziativa senza scopo di lucro, ideata da Luca Gerini (Chief Digital Officier di Stroili Gioielli) e Alessandro Samà (CEO di BricoBravo).

Ebbene, grazie a Imprenditori Digitali Riuniti le PMI riceveranno consulenze gratuite su e-commerce e vendite online. Quindi tutte le aziende che hanno intenzione di puntare sul commercio elettronico, possono aderire all’iniziativa condividendo anche le proprie esperienze e le proprie idee.

Attualmente sono oltre 20 i brand che hanno aderito a IDR, alcuni di essi già affermati nei propri settori di appartenenza.

Citiamo ad esempio: Aversa Shoes, Boxeur de Rues, Eataly, Profumeria Web, Feltrinelli, IBS, Bantoa, Queryo, Stiga, Clickio, Transactionale, Green Telecomunicazioni, Grohe, e molti altri.

Se ti interessa la digitalizzazione, leggi anche: “Illimity Bank: la banca milanese e i nuovi servizi fintech”.

Di seguito come funziona Imprenditori Digitali Riuniti, il programma e come aderire all’iniziativa.

Imprenditori Digitali Riuniti: cosa offre l’associazione

Uno dei fondatori, Luca Gerini, ha dichiarato che da momenti di crisi come questo possono nascere nuove e grandi opportunità di rinnovamento. Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.

Ormai tutti sappiamo che l’Italia è fortemente intenzionata a puntare sulla digitalizzazione delle PMI, e Imprenditori Digitali Riuniti sarà (con molta probabilità) uno dei migliori canali che offre consulenza e formazione.

L’obiettivo di IDR è aiutare e seguire gli imprenditori in questo processo di digitalizzazione, offrendo esperienza ed ottimi consigli. Il tutto senza scopo di lucro.

Gerini continua affermando che uno dei punti fondamentali del programma è indirizzare gli imprenditori verso un cambio di mentalità, facendogli capire quali saranno i risvolti positivi della digitalizzazione della propria PMI.

Imprenditori Digitali Riuniti si occuperà di offrire consigli sia agli imprenditori che al personale di vendita. Con il fine di incrementare ricavi e visibilità, oltre a velocizzare i tempi di questa “trasformazione”.

Infine, il programma comprende anche metodi e strategie utili per affiancare l’attività online a quella tradizionale, senza tralasciare nulla al caso.

Come aderire all’iniziativa

IDR propone una consulenza gratis ogni settimana a chi ne farà richiesta. Accedere al programma è molto semplice, e non ci sono limitazioni o restrizioni per le PMI. Qualsiasi imprenditore potrà aderire all’iniziativa.

Per farlo, basterà collegarsi sul sito ufficiale di Imprenditori Digitali Riuniti e compilare il questionario online. Nel modulo dovrà essere specificato il settore di appartenenza dell’azienda e la posizione svolta in essa da parte del richiedente.

In breve tempo riceverete una risposta e la conferma dell’inclusione al programma. Dopodiché sarà possibile usufruire delle consulenze gratuite, oltre a confrontarsi con gli altri iscritti alla piattaforma.