Manca poco per l’entrata nella Borsa Italiana, il Gruppo Ferretti è pronto per il collocamento delle proprie azioni sul mercato Mta. Dopo aver immesso nuovi capitali, 250 milioni di euro per essere precisi, il gruppo attende ulteriori 100 milioni di euro dopo l’entrata in borsa.
Indiscusso leader mondiale della cantieristica navale, Ferretti si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di yacht di lusso. Sono ben 8 i marchi detenuti dal Gruppo, alcuni addirittura con oltre 150 anni di storia.
Tra questi menzioniamo il marchio Riva, destinato a diventare la “Ferrari” del mare.
Attualmente, il Gruppo Ferretti ha un fatturato annuo pari a 623 milioni di euro, ed oltre 1500 dipendenti. La multinazionale con sede a Forlì (Emilia-Romagna), l’anno scorso ha chiuso con 609 milioni di euro di ricavi. Nel 2014 invece si attestavano a 309 milioni di euro, quindi in 4 anni l’azienda è riuscita a registrare circa + 50 % di ricavi. Anche l’Ebitda è passato da – 22 milioni di euro a + 53 milioni di euro, sempre in 4 anni.
Per l’anno in corso, dopo i primi due trimestri del 2019, il Gruppo Ferretti si ritrova con 332 milioni di euro di ricavi. In aumento del 37 % rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Anche gli ordini continuano a salire, a Giugno 2019 si è registrato un incremento del 19 % (rispetto a Giugno 2018). I nuovi modelli di yacht, lanciati dal 2014 al 2018, hanno rappresentato il 90 % dei ricavi nell’esercizio precedente a quello attuale.
Gli azionisti di riferimento sono il gruppo cinese Weichai e l’italiano Piero Ferrari (FInvestments).
L’entrata in borsa è prevista entro fine Ottobre 2019, nel frattempo il Gruppo Ferretti annuncia il nuovo super yacht di lusso da 50 metri. Realizzato nel cantiere Riva, questo nuovo modello prenderà il nome di “Race” proprio come il simbolo azionario di Ferrari.
Il nuovo gioiello è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, ed il team ingegneristico di Riva. Maestosa ed elegante, si propone come opera navale d’avanguardia dotata delle soluzioni tecnologiche più avanzate. Il gigante italiano è stato presentato al Salone Nautico di Venezia, e al Monaco Yacht Show.
Il CEO di Ferretti Group, l’avv. Alberto Galassi, ha dichiarato che il lancio di questo modello apre una nuova era per il gruppo, è il Riva più grande di sempre e le aspettative su questo modello sono altissime.
Con il Riva Race continua la storia leggendaria del cantiere italiano nato nel lontano 1842.
Il Made in Italy si fa ancora sentire.