Le monete rare e introvabili appassionano da sempre i collezionisti di numismatica di tutto il mondo.
Collezionare monete è probabilmente uno degli hobby più amati, i collezionisti più “sfegatati” sono pronti a sborsare migliaia di euro pur di avere una determinata moneta.
Anche se il suo valore nominale è molto, ma molto, più basso.
Ebbene, per la gioia di tutti i collezionisti italiani annunciamo che ora anche la Nutella ha la sua moneta. L’iconica crema spalmabile, vero e proprio simbolo del Made in Italy, ha voluto celebrare così i suoi 75 anni di attività.
E’ una crypto? No. E’ una valuta? Assolutamente no.
Si tratta di una moneta celebrativa in argento coniata dalla Zecca di Stato. Il valore nominale è di 5 euro, ed è già diventata una delle monete rare più ricercate in Italia.
Se ti interessano ulteriori info sul noto brand del Gruppo Ferrero, ti consigliamo di leggere anche: “Nutella Biscuits: record di vendite per il prodotto Ferrero”.
Di seguito vi indicheremo tutti i dettagli sulla nuova moneta Nutella da 5 euro.
Come già anticipato, la moneta Nutella è stata coniata dalla Zecca di Stato con una tiratura limitata a 10.000 unità.
Sul lato frontale presenta l’effige di un barattolo di Nutella (con tappo disponibile in tre colorazioni differenti) e la scritta “Repubblica Italiana” a giro, proprio come accadeva per le vecchie lire.
E’ stata realizzata in Argento 925% ed è disponibile (o meglio era disponibile!) dal 5 Febbraio 2021.
In pochi giorni il “Nutella-coin” è andato letteralmente a ruba ed è diventata una delle monete rare più ricercate in Italia. Di conseguenza è aumentato notevolmente anche il suo valore.
E qui viene il bello, perché il suo valore nominale è pari a 5 euro.
Ovviamente non esistono in circolazione monete (euro) con un taglio del genere, anche se dovete sapere che la UE permette ai vari Paesi di coniare monete euro commemorative.
Queste possono assumere un valore nominale da 2, 5, 10, 20, e 50 euro; ed hanno valore legale solamente nel Paese in cui la moneta è stata emessa.
Quindi, ipoteticamente, sarà possibile pagare in Italia con la moneta commemorativa Nutella da 5 euro!
Ma ovviamente non conviene perché questo tipo di moneta oltre ad avere un valore nominale prestabilito, possiede anche un altro valore ovvero quello di mercato.
Per la Zecca di Stato, il valore commerciale della moneta Nutella da 5 euro è pari a… 45 euro!
I collezionisti però sembrano disposti ad arrivare anche fino a 1000 euro per una sola moneta, dato che la stessa è andata sold-out dopo pochi giorni.
E intanto i reseller spuntano come funghi.
Foto di Luīze Saksone da Pixabay