Crisi energetica, l’UE affida all’Ecofin l’elaborazione di nuove misure

Scritto da Andrea Dicanto - 24/04/2026 - 118 visualizzazioni
Crisi energetica, l’UE affida all’Ecofin l’elaborazione di nuove misure

I vertici dell’Unione Europea, riuniti ad Agia Napa, in Cipro, hanno deliberato di affidare ai ministri delle Finanze il compito di proseguire il confronto sulle misure per affrontare la crisi energetica. Secondo quanto riportato da Adnkronos Economia, l’incarico ai membri dell’Ecofin prevede lo sviluppo di proposte specifiche nel corso del mese di maggio.

Il calendario dei lavori per i ministri prevede due convocazioni nel mese di maggio, che si terranno rispettivamente a Bruxelles e a Nicosia. L’obiettivo di questi incontri sarà quello di definire interventi concreti in risposta alla situazione energetica attuale.

Il presidente cipriota Nikos Christodoulides ha riferito che i capi di Stato e di governo hanno esaminato le misure a breve termine presentate dalla Commissione europea durante l’incontro conclusosi con una cena istituzionale.

Parallelamente alla gestione dell’emergenza immediata, Christodoulides ha sottolineato l’importanza di mantenere l’attenzione sugli obiettivi a lungo termine. In quest’ottica, il completamento dell’Unione dell’energia risulta centrale, con una priorità assegnata allo sviluppo e al potenziamento delle reti.

Richiedi informazioni per questo argomento

Disclaimer: Il presente articolo (con informazioni, eventuali dati ed analisi) è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce in alcun modo sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento è assunta in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, previa attenta valutazione della propria situazione finanziaria, degli obiettivi di investimento e della tolleranza al rischio. Si raccomanda di consultare un consulente finanziario qualificato prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento.