Written by: Economia Finanza

Morto Ennio Doris: fondatore e presidente di Mediolanum

E’ morto Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum.

E’ stato uno dei più grandi protagonisti della finanza italiana, nel 2018 secondo Forbes è stato il 17° uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio netto di ben 3 miliardi di euro.

Nel 1982 fondò, insieme a Silvio Berlusconi, la società Programma Italia diventata poi Mediolanum S.p.a.. Grazie alla carismatica guida di Doris, in poco tempo il nuovo istituto di credito venne quotato anche in Borsa (1996) per poi entrare nel MIB 30 a partire dal 1998.

Oggi Mediolanum è una delle più importanti Banche d’Italia, il suo attuale valore di mercato supera i 6 miliardi di euro.

Se ti interessano ulteriori info sui più grandi imprenditori italiani, ti consigliamo di leggere anche: “L’uomo più ricco d’Italia? E’ Leonardo Del Vecchio”.

Ennio Doris: biografia e attività imprenditoriali

La carriera lavorativa di Ennio Doris inizia nel 1969, quando su consigli di amici inizia la sua attività nel settore della consulenza finanziaria come promotore presso Fideuram.

Poi, nel 1982, una dichiarazione di Silvio Berlusconi (ai tempi era già uno dei più affermati imprenditori italiani) cambiò la vita a Doris. Sul mensile Capital, Berlusconi dichiarò:

“Se qualcuno ha un’idea e vuole diventare imprenditore, mi venga a trovare. E se l’idea è buona ci lavoriamo insieme”.

Detto fatto. Dopo poco tempo un incontro tra Doris e Berlusconi a Portofino sancì l’inizio della partnership commerciale tra i due.

Berlusconi (attraverso Fininvest) ed Ennio Doris fondarono la società Programma Italia, fino a quel tempo unica nel suo genere. Si trattava della prima rete italiana di consulenti specializzati nel settore Risparmio.

Il fatturato dell’azienda cominciò a crescere a dismisura, fino a quando i due soci decisero di trasformare la rete di consulenti chiamata Programma Italia in Mediolanum S.p.a. (una holding in cui confluirono tutte le attività del settore che facevano capo alla vecchia società).

Nel 1996 Mediolanum venne quotata sulla Borsa di Milano, e dopo soli 2 anni si conquista un posto nel MIB30, indice che comprende tutti i migliori titoli della Borsa Italiana.

Nel 2002 Ennio Doris viene nominato Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

L’imprenditore italiano si è spento nella notte del 24 Novembre 2021.

(Visited 19 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 24/11/2021