Il mercato azionario italiano (Piazza Affari) sta registrando una performance positiva, con l’indice Ftse Mib che segna un aumento dello 0,7% a 25.354 punti, trainato dalle prestazioni positive dei listini statunitensi.

Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di stato decennali italiani (Btp) e tedeschi (Bund) si mantiene stabile a 210,5 punti, con il rendimento del Btp che sale dell’8,6% al 4,285% mentre quello del Bund aumenta del 6,5% al 2,27%.

Tra le società quotate, Saes Gatters e Mps hanno registrato rally rispettivamente del 25,27% e del 10,81%, grazie alla cessione di attività negli Stati Uniti per 900 milioni di dollari (839,8 milioni di euro) e ai possibili anticipi degli obiettivi del piano aziendale.

Altre società sotto osservazione sono Tim, Ferrari, Iveco, Saipem, Eni e Tenaris, le cui azioni sono state spinte dall’aumento del prezzo del petrolio (Wti +2,81% a 75,83 dollari al barile) in seguito alla ripresa delle attività in Cina post-Covid. Erg, Italgas, Leonardo, Enel e Generali hanno invece registrato performance negative, mentre Banco Bpm, Intesa, Unicredit e Bper hanno segnato lievi rialzi.