Written by: Azioni Economia Motori

Azioni Tesla: “colpaccio” di Musk, 3 mld USD in 7 gg!

Le azioni Tesla aprono la seduta odierna a quota 1038,05 dollari, in leggero ribasso del -2,25%.

Dopo il crollo di qualche giorno fa, dovuto alla vendita di azioni proprie da parte di Elon Musk, il titolo dovrebbe cominciare ad invertire il trend.

Da questa operazione però, Musk non solo è riuscito a non perderci nulla, ma ci ha addirittura guadagnato. E’ riuscito a vendere le proprie azioni a 1000 dollari e ricomprarle a circa 6 dollari l’una.

Prima di farlo però, ha ovviamente interpellato i suoi follower su Twitter tramite un sondaggio. E’ il solito Elon Musk.

Di seguito vi indicheremo cosa è accaduto e come ha fatto Musk a guadagnare circa 3 miliardi di dollari in una sola settimana.

Azioni Tesla: il fattore “Stock option”

Come già anticipato, Elon Musk ha collocato sul mercato le azioni Tesla in suo possesso.

Prima aveva annunciato la vendita del 10% del suo pacchetto azionario, motivando l’operazione con la necessità di pagare le tasse.

Dopo ha annunciato di voler vendere il restante 90% delle azioni Tesla da lui detenute, affidando la decisione finale ai suoi follower tramite un sondaggio su Twitter.

Il risultato è stato SI al 58%.

Ed Elon Musk ha subito collocato sul mercato le restanti azioni Tesla in suo possesso, incassando in totale circa 5,5 miliardi di euro. Il valore delle azioni Tesla, al momento della vendita, era di poco superiore ai 1000 dollari.

Allo stesso tempo però, Musk ha esercitato le stock options ricevute in passato come compenso da lavoratore dipendente di Tesla.

Per chi non lo sapesse, le stock option rappresentano un diritto di opzione sull’acquisto di un determinato numero di azioni. Solitamente vengono riconosciute ai manager delle aziende, che diventando azionisti si presume che saranno maggiormente interessati a svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente ed ottimale.

Ovviamente le azioni acquistate tramite stock option costeranno molto meno, verrà fissato un determinato prezzo d’esercizio.

Elon Musk ha quindi avviato un acquisto (parallelo alla vendita di azioni) di ben 2.154.572 stock option. Per un totale pari a circa 13,4 milioni di dollari (il prezzo d’esercizio è stato pari a 6,24 dollari per azione).

Il valore reale di mercato delle circa 2 milioni di azioni Tesla acquistate da Musk è 2,5 miliardi di dollari.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

(Visited 25 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , ,

Last modified: 12/11/2021