La compagnia Stellantis ha annunciato il suo impegno nel promuovere l’utilizzo dei “taxi volanti” di Archer per risolvere il problema del traffico congestionato nelle grandi città.

I CEO delle due aziende, Carlos Tavares e Adam Goldstein, hanno sottolineato che questa iniziativa non è solo un progetto imprenditoriale, ma mira anche a garantire la libertà di movimento, sempre più a rischio a causa della crescente globalizzazione.

I “taxi volanti” saranno disponibili al pubblico entro pochi anni a prezzi accessibili, utilizzando tecnologie sostenibili. Tavares ha dichiarato che l’obiettivo è offrire una soluzione pratica, sicura, pulita e silenziosa per migliorare la qualità della vita delle persone, poiché la democrazia dipende dalla possibilità di muoversi liberamente.

Collaborazione tra Stellantis e Archer

Stellantis, una compagnia automobilistica controllata da Exor, ha annunciato di aver intensificato la sua collaborazione con Archer, una compagnia californiana che si specializza nella progettazione e produzione di eVTOL (aerei elettrici con decollo e atterraggio verticali). Nello specifico, Archer produce il modello Midnight, un aereo elettrico in grado di volare per circa 160 km con un pilota e quattro passeggeri a bordo.

La partnership tra le due aziende diventerà più strutturale, con Stellantis che offrirà supporto nella manifattura su larga scala e nella commercializzazione di Archer, oltre a fornire 150 milioni di dollari in equity capital a partire dal 2023 e 2024, a patto che Archer raggiunga determinati obiettivi di sviluppo.

Inoltre, Stellantis aumenterà il proprio investimento nell’azionariato di Archer, mantenendo tuttavia una posizione di minoranza per consentire alla leadership attuale di guidare il processo.

L’obiettivo della partnership è quello di offrire soluzioni pratiche, sicure, pulite e silenziose per risolvere il problema del traffico congestionato nelle grandi città e migliorare la qualità della vita delle persone.

I progetti futuri di Archer

Archer ha avviato i preparativi per la produzione del Midnight presso uno stabilimento vicino a San José, con l’obiettivo di ottenere la certificazione da parte della Federal Aviation Administration.

Inoltre, sta costruendo una fabbrica in Georgia dove prevede di iniziare la produzione su larga scala entro la fine del 2024, con una capacità iniziale di 650 apparecchi all’anno e un obiettivo di 2.300 apparecchi nella fase successiva.

Il mercato di esordio sarà il trasporto di passeggeri da Manhattan all’aeroporto di Newark, con un prezzo di circa 90 dollari a passeggero, leggermente più alto di quello di un taxi tradizionale ma con il vantaggio di volare in 15 minuti invece di impiegare un’ora e mezza nel traffico.

Archer ha già siglato un accordo con la compagnia aerea United per coordinare il servizio e effettuare i controlli di sicurezza prima dell’imbarco sui “taxi volanti”.

In seguito, Archer prevede di estendere il servizio a Los Angeles, San Francisco e Miami, con l’obiettivo di raggiungere anche il mercato globale, compreso l’Europa. I CEO di Archer e Stellantis sono ottimisti sulla domanda di questo tipo di trasporto, sottolineando che non sono necessarie grandi infrastrutture poiché gli apparecchi possono decollare e atterrare verticalmente, e che i costi dovrebbero diminuire nel tempo.