Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche Investimenti

Mini Cooper : arriva a Milano la nuova Full Electric

, Mini Cooper : arriva a Milano la nuova Full Electric, BorsaMagazine.it

E’ stato presentato il primo modello completamente elettrico targato MINI. L’appuntamento è stato presso il famoso GUD City Life di Milano, per la seconda edizione di Milano Green Week.

Ebbene, il brand britannico (di proprietà di BMW) apre verso la mobilità sostenibile grazie alla nuovissima MINI Cooper SE. L’auto sarà in vendita da Marzo 2020, attualmente è già possibile ordinarla. La nuova MINI Full Electric conserva lo stesso stile di guida tipico del brand britannico, piacevole e divertente, arricchito da emissioni zero.

L’auto incorpora una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, l’autonomia è di circa 250 km. E per gli amanti e appassionati della linea MINI, udite udite, nulla cambia per quanto riguarda l’accelerazione, must della casa, che come sempre rimane impressionante. Lo stile “go-kart” rimane.

Le statistiche

Dopo la lenta crescita degli scorsi anni, il gruppo BMW comincia di nuovo a “carburare”. Per quanto riguarda MINI, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una frenata nelle statistiche di vendita.

Infatti, nel 2017 sono stavi venduti 371.881 modelli, mentre l’anno successivo (2018) le vendite si sono fermate a 361.531 modelli. Un calo quindi del 2,8 %, che probabilmente verrà recuperato con la chiusura dell’attuale esercizio. Però, c’è da dire che il marchio MINI ha riscosso un successo quasi inaspettato con il modello Countryman che ha quasi raggiunto i 100.000 modelli venduti nel 2018.

Un incremento del 17,5 % in confronto all’anno precedente. Per il 2019 invece, la casa automobilistica punta tutto sull’elettrico, il futuro del settore auto.

, Mini Cooper : arriva a Milano la nuova Full Electric, BorsaMagazine.it

Le vendite in Italia

Si prevedono grandi vendite in Italia. Peccato però, che l’Eco Bonus sia stato prolungato solamente fino al 20 Novembre 2019. L’incentivo riguarda le auto elettriche ed ibride, con contributi maggiorati in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Il contributo viene erogato per l’acquisto di un’autovettura elettrica con emissioni di CO2 non superiori a 70g/km, di nuova immatricolazione e con prezzo di listino inferiore a 50.000 €. La nuova MINI Coooper SE Full Electric sarebbe rientrata perfettamente nell’incentivo, il consiglio è di tenere d’occhio lo sviluppo della situazione eco-bonus (magari ci sarà un ulteriore prolungamento). Intanto si conosce già il prezzo di vendita : 33.900 € per un modello base. La nuova MINI verrà prodotta nello stabilimento di Oxford già a partire dal prossimo mese.

Il prossimo appuntamento è per Marzo 2019, quando avverrà il lancio commerciale. Un’ottima mossa quindi quella di MINI, che si lancia nel mercato elettrico. Tutto il gruppo BMW comincia ad adeguarsi al mercato, dopo i recenti cali in borsa che stanno perseguitando la casa di Monaco di Baviera. Dopo il lancio della MINI, ci aspettiamo anche la prima “supercar” elettrica del gruppo in risposta all’elettrificazione di Maserati da parte di FCA.

Una cosa è certa, il 2020 sarà un anno “elettrizzante”.

, Mini Cooper : arriva a Milano la nuova Full Electric, BorsaMagazine.it

(Visited 78 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Last modified: 05/10/2019