Written by: Informazioni strategiche

Costa Rica Paradiso Fiscale

Costa Rica Paradiso Fiscale

La Costa Rica, splendide spiagge e mare incredibile, ma soprattutto regime fiscale abbordabile e tante proposte per investimenti nel paese. Lo stato centro americano risulta perfetto per tutti i furbetti che vogliono spostare i propri capitali all’estero, senza pagare le tasse nel proprio paese.

Di seguito le principali caratteristiche del paradiso fiscale Costa Rica.

La residenza

Innanzitutto per beneficiare dei vantaggi fiscali c’è bisogno di essere residenti in Costa Rica, sia per gestire un’ attività con affari sul territorio nazionale e sia per un azienda che svolge i suoi interessi fuori dal territorio costaricense.

Con un investimento intorno ai 50.000 euro è possibile ottenere la residenza per 5 anni nel paradiso fiscale Costa Rica. Quindi è possibile ottenerla con estrema facilità e proprio per questo attualmente ci sono delle proposte di legge alternative come ad esempio il reddito garantito. Se si dimostra di guadagnare almeno 2000 dollari al mese è comunque possibile richiedere la residenza anche se verrà rilasciata per un periodo minore ai 5 anni, di solito 2.

Le società off-shore

La Costa Rica risulta essere perfetta per attività off-shore. Infatti basta svolgere le attività economiche fuori dal territorio nazionale e pagare le tasse negli eventuali paesi di importazione o esportazione, per essere esenti da tasse in Costa Rica. In poche parole non è possibile commercializzare in Costa Rica ma, se si compra un materiale in Italia è possibile rivenderlo in Spagna e non pagare alcuna tassa nel paradiso fiscale Costa Rica. Se però si includessero gli affari in territorio costaricense, commerciando con attività locali, si è soggetti a tassazione.

Le società nazionali

Se si vuole aprire un ‘attività con commercio in Costa Rica, il discorso cambia notevolmente. Infatti sul territorio costaricense si è soggetti all’ imposta sulle società che è pari ad almeno il 30%. L’aliquota invece varia dai 10 al 15%, senza dimenticare le imposte sulle vendite che sono pari al 13%. Da dire però che i prodotti locali possono essere acquistati a prezzi relativamente bassi per poi essere venduti o esportati a prezzi maggiorati.

L’unica cosa su cui fare attenzione nel paradiso fiscale Costa Rica è sulle importazioni, infatti un prodotto importato è soggetto ad una elevata tassazione. La definizione di paradiso fiscale non vale per attività nazionali.

Immobili

Il mercato immobiliare in Costa Rica è molto florido. Possibile trovare immobili a prezzi molto bassi rispetto l’Europa o altri paesi americani. Tutto ciò fa della Costa Rica un ottimo stato per investire nel campo immobiliare. In media una bella e grande villetta in posizione agiata può costare intorno agli 80000 euro.

C’è la possibilità di accedere a prestiti e finanziamenti solo se si è residenti, ma un mutuo convalidato in terra straniera è sempre ben accetto.

(Visited 79 times, 1 visits today)

Tags: , , , ,

Last modified: 18/06/2019