Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche Investimenti

Bugatti batte record di velocità, ricavi in crescita

, Bugatti batte record di velocità, ricavi in crescita, BorsaMagazine.it

La famosa casa automobilistica di vetture sportive torna a far parlare di sé. Qualche mese fa fece il giro del mondo la notizia della Bugatti La Voiture Noir, ovvero l’auto più costosa al mondo prodotta solamente in un unico esemplare. Il prezzo ? Ben 11 milioni di euro, un vero e proprio record. E a quanto pare la casa francese tiene molto ai record, dato che è riuscito a batterne anche un altro : quello della velocità.

In una pista della Sassonia (Germania), la Bugatti Chiron è riuscita a infrangere il muro delle 300 miglie orarie, toccando i 304,7 mph. Stiamo parlando di oltre 490 km/h, mai nessun’altra vettura aveva mai raggiunto questa velocità. Non ci è riuscita Lamborghini, né Ferrari o Maserati, neanche l’americana Ford Mustang. I 1500 cavalli, si sentono. Un ottimo momento quindi per la casa automobilistica di Molsheim, Alsazia.

La situazione attuale

Attualmente la società non è quotata in borsa, ma fa parte del Gruppo Volkswagen e i ricavi vengono quindi inseriti nei bilanci dell’intero gruppo. Ricordiamo che Volkswagen detiene i marchi Porsche, Bentley, Lamborghini, Ducati e Audi, oltre che Bugatti. La casa francese non è proprio un colosso del settore, ma riesce a produrre auto sportive e di lusso che piacciono molto al pubblico. Anche la sua produzione è ridotta, pensate che conto poco più di 300 dipendenti ed una rete di vendita di 34 concessionari sparsi per il mondo. Un ottimo giro, ma sicuramente inferiore rispetto alle dirette concorrenti di Bugatti.

Una nota positiva è l’archiviazione del brutto periodo legato alla Bugatti Chiron, gli analisti dichiararono che ogni vettura avrebbe portato perdite intorno ai 4,58 milioni di euro. Per ogni esemplare. Però il peggio è ormai alle spalle, i 500 esemplari realizzati sono stati quasi tutti venduti, il prezzo è stato fissato a 3 milioni di euro. Stelle del calcio e divi di Hollywood non hanno però resistito al suo fascino, nonostante gli elevati consumi (4 km / litro) e il prezzo esorbitante. Uno fra tutti è Cristiano Ronaldo.

, Bugatti batte record di velocità, ricavi in crescita, BorsaMagazine.it

Il progetto SUV

Il CEO di Bugatti, Stephan Winkelmann, fa ben sperare sulla crescita dell’azienda francese. L’obiettivo è lanciarsi anche in altri settori, da poco infatti ha dichiarato l’apertura di Bugatti verso la produzione di SUV. Un settore che si va ad aggiungere alle già esistenti auto sportive di lusso. In poco tempo è però arrivata anche la smentita da parte della società che dichiara che Bugatti non entrerà nel mondo dei SUV.

Ragion per cui, la casa francese lancia sul mercato il nuovo modello Chiron. Forse per compensare anche l’attesa del nuovo modello da parte di clienti ed appassionati, in seguito alla sua cancellazione. Uno spiraglio resta però aperto, Bugatti attualmente conferma che il design del nuovo SUV è già pronto. Bisognerà quindi attendere il volere della casa automobilistica. Possibile sorpresa in corso ?

(Visited 113 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 06/09/2019