Il noto brand canadese, Lululemon Athletica, corre più di tutti alla Borsa di New York. Sono stati già raggiunti e superati i massimi storici, il marchio sta beneficiando dell’esplosione del fitness e della moda “athleisure”. Quest’ultima consiste nella tendenza di indossare abbigliamento per attività sportive in altri contesti, glamour o anche formali.

La società nord americana è specializzata in abbigliamento da yoga (soprattutto leggins) e capi d’abbigliamento dedicati all’atletica. A quanto pare, il settore dello sportswear (o activewear) sta crescendo molto più velocemente rispetto a quello dell’abbigliamento tradizionale (Leggi anche: “Divorzio tra Nike e Amazon: stop alle vendite”).

Lululemon Athletica: il settore

Per dati e statistiche ufficiale sui settori abbigliamento/fashion, ci rifacciamo al McKinsey global fashion index, un benchmark in grado di tracciare i dati economici-finanziari nel settore fashion. Ebbene, secondo l’indice McKinsey, la moda tradizionale è cresciuta nel 2018 e 2019 tra il 4 e il 5%. Lo sportswear invece ha registrato una crescita tra il 6 e il 7% (riferito allo stesso periodo). Quest’ultimo settore è capitanato proprio da Lululemon Athletica, sempre più leader del settore.

Per il 2020 invece, si prevede una crescita tra il 3,5 ed il 4,5% per l’abbigliamento tradizionale, mentre tra il 6 e il 7% per lo sportswear. L’ottima performance del settore si ripercuote anche in borsa, dove brand come Lululemon continuano a macinare punti percentuali, mentre colossi come Nike stanno raggiungendo i massimi storici. Le azioni dei brand del settore sportswear sono da tenere d’occhio, nel corso dell’anno potrebbero riservarci qualche bella sorpresa.

Andamento di mercato e dati economici sul brand

Per il 2019, Lululemon è stato il miglior titolo sulla Borsa di New York (Nyse), al pari di Sketcher (brand che produce calzature atletico-sportive). Ovviamente ci riferiamo al segmento sportswear. Per quanto riguarda Lululemon Athletica, il 2018 è stato chiuso con un fatturato da 3,29 miliardi di dollari. Nel corso del 2019 invece, l’azienda annunciò di puntare a chiudere l’anno con 3,7 miliardi di dollari di fatturato. L’esercizio fiscale si è chiuso il 2 Febbraio 2020, ma dovremo attendere ancora qualche settimana per la pubblicazione dei dati ufficiali sul bilancio.

Quello che possiamo dire con certezza, è che nel 2019 il brand canadese ha registrato una crescita di oltre il 90%. Per il primo trimestre del 2020 invece, Lululemon Athletica si aspetta un volume di  vendite tra 1,37 e 1,38 miliardi di euro, al di sopra delle aspettative degli analisti. Su base annua invece, l’azienda di Vancouver prevede di toccare quota 4 miliardi di dollari di ricavi.

La situazione in Italia

Lululemon si sta espandendo velocemente in tutto il mondo, anche se per il momento non è ancora presente in Italia. Probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere il primo negozio monomarca di Lululemon Athletica aprire nello stivale, dato che non è ancora prevista un’apertura “italiana”. Però, mai dire mai.